www.arcoiris-onlus.it
 

 

INIZIATIVE
STATUTO 2019
News
5 per mille ad Arcoiris
Biglietti Lotteria
CONTRIBUTI PUBBLICI
Chi siamo
   Chi siamo
   Cosa facciamo
   Dove operiamo
   I nostri referenti
I progetti
   I progetti in corso
   I progetti realizzati
Se vuoi aiutarci
   Diventa socio
   Adotta a distanza
   Partecipa di persona
   Versa sul c/corrente
Biglietti di Auguri
FOTO
Links
Contattaci

Aggiungi ai preferiti




    Home > I progetti > I progetti in corso
 

Dalla scuola al lavoro
Spedite questo articolo ai Vostri amicistampa
Con questo progetto si vuole creare opportunità di lavoro per i ragazzi dei centri scolastici di Arcoiris e della scuola professionale Malossini, ma anche stimolare lo sviluppo economico del territorio, contribuire alla crescita della cultura cooperativistica e portare all’auto sostegno la scuola professionale.

Naturale prosecuzione della scuola professionale, il progetto è quello di avviare un laboratorio di sartoria-cucito e una unità di produzione agricola con allevamento nell'Assovale.

Il laboratorio di sartoria-cucito, a contatto con i corsi della scuola professionale, potrà confezionare abiti, divise, biancheria per la scuola professionale, per i centri Arcoiris di Itamaraju e di Guaratinga, per i dipendenti del comune, per altri settori che possono essere interessati ad acquistare i prodotti. Vi lavoreranno le ragazze dei centri Arcoiris e le donne del rione Corujão che hanno finito la scuola. Coordineranno il tutto le maestre che insegnano a scuola.

L’unità agricola e di allevamento sarà formata da un settore di produzione agricola, da un piccolo allevamento di vacche (per produrre carne e latte) e di maiali e da una pescicoltura. Il tutto su un terreno di 34 ettari (forse anche maggiore), collocato presso la cooperativa contadina Assovale (Associação Vale do Jucuruçu), formata di 60 famiglie di contadini Sem Terra. I prodotti agricoli (manioca, fagioli, granoturco, ortaggi, alberi da frutta come cupuaçu, mango e banane, zucche, ecc.), il latte, la carne bovina e suina, la farina di manioca ottenuta con una farinheira, il pesce allevato nel laghetto esistente, saranno utilizzati dalla scuola Cesare Malossini, dai centri Arcoiris di Itamaraju e Guaratinga, dal comune per le scuole e per le merende scolari, mentre il rimanente sarà venduto sul mercato locale.

L’impegno è di creare lavoro dove non ce n’è, incentivando la formazione di cooperative per la produzione e la commercializzazione dei prodotti, formate dai ragazzi dei nostri centri e da coloro che escono dalla scuola professionale.


Per vedere altre foto della Assovale, clicca qui: Cooperativa agricola Assovale - Le foto
  














 

www.arcoiris-onlus.it     

^top

 
 
 
    Arcoiris-onlus.it�2019 -- chk_sum: 0.02|ob_gz
1906