Home > I progetti > I progetti in corso

Casa di accoglienza Arcoiris - Corujao
E' il primo progetto di Arcoiris a favore dei bambini abbandonati di Itamaraju, iniziato negli anni '80. Ancora oggi è il più importante impegno della nostra associazione.

Nel centro di accoglienza Arcoiris vivono 50 bambini e ragazzi dall'età di pochi mesi ai quindici anni. Alcuni sono più grandi, dai 16 ai 20 anni di età, abitano in una casetta lì vicina oppure nella casa dell'Assovale, dove lavorano la terra. Tutti frequentano l'asilo o la scuola, i più grandicelli aiutano anche nei lavori di casa e nelle attività dell’orto.

Arcoiris invia regolarmente dall'Italia tutti i mesi i sussidi necessari per la gestione della casa, le spese di sostentamento e i costi degli stipendi del personale. Dal gennaio 2005 frei Dilson è di nuovo sindaco della città, così la collaborazione con il comune é più stretta, infatti il personale non è più a carico nostro e ci auguriamo che sia così anche in futuro. Lo sforzo di Arcoiris non è solo quello di dar da mangiare e da dormire ai piccoli, ma anche di dare loro istruzione, educazione e, se possibile, una professione.

Rimane poi costante la ricerca delle famiglie dei bambini abbandonati, uno sforzo che talvolta viene premiato anche dopo più di dieci anni che i ragazzi vivono da noi. In quei casi, alla gioia di aver ritrovato la propria famiglia naturale, nei ragazzi si somma il dolore di abbandonare quella che, fino a quel momento, era la sola grande famiglia che conoscevano. E' doveroso ricordare, infine, la collaborazione che viene data dalle famiglie del quartiere in occasione dei fine settimana e delle vacanze scolastiche, quando prendono con sè i bambini e danno loro, anche se per pochi giorni, il calore di una famiglia.

Il centro di accoglienza Arcoiris è il luogo dove vanno a trascorrere periodi di lavoro coloro che si rivolgono ad Arcoiris per fare una esperienza di volontariato e di solidarietà con i bambini.
Responsabili del centro sono Cristiano e Cida, marito e moglie, importanti collaboratori di Arcoiris nei vari progetti che l'associazione ha in corso. Nella casa vive anche frei Dilson, che fa un po' il sindaco, il frate, il papà, il baby-sitter...

Per conoscere la storia della casa di accoglienza Arcoiris, clicca qui: Casa di accoglienza Arcoiris - La storia

Se vuoi vedere altre foto del centro di accoglienza, clicca qui: Casa di accoglienza Arcoiris - Le foto

Arcoiris-onlus.it�2019 -- chk_sum: 0.01|ob_gz